Tappetini auto in gomma, gli accessori must-have per tutte le stagioni
Si scelgono perché sono pratici e conquistano per la funzionalità e la facile manutenzione: i tappetini in gomma rappresentano da sempre l’evergreen degli accessori per auto.
Utili in ogni stagione dell’anno, diventano indispensabili in estate, quando la temperatura sale, l’esigenza di igiene si fa ancora più pressante e l’onda emotiva di un viaggio on the road spinge ad attrezzare l’auto per renderla ancora più confortevole.
Perché scegliere i tappetini in gomma
Versatili e resistenti all’usura, i tappetini auto in gomma rappresentano la soluzione più idonea a garantire praticità di utilizzo e sicurezza nella guida. Facili da reperire sul mercato, sono proposti in numerosi modelli disponibili in varie forme e dimensioni, per adattarsi agli interni di qualsiasi veicolo. Il loro valore aggiunto è la manutenzione semplificata al massimo: tengono in ordine il fondo dell’auto senza assorbire lo sporco, si lavano semplicemente con acqua e asciugano in fretta.
Inoltre, quando occorre, possono essere igienizzati con l’uso di detergenti, senza il rischio di rovinarli.
In commercio si trovano tappetini in gomma specificamente progettati per i diversi modelli di auto, a costi che, di solito, sono direttamente correlati alla qualità dei materiali di costruzione.
Per questo, oltre a valutare l’acquisto del set di tappetini di misura idonea all’auto nella quale andranno inseriti, è importante scegliere prodotti che siano stati confezionati con cura e realizzati utilizzando una gomma spessa e resistente.
La questione non ha una valenza esclusivamente estetica, perché riguarda anche e soprattutto gli aspetti funzionali del prodotto: in primo luogo, rileva l’aspettativa di durata dei tappetini, che aumenta in modo direttamente proporzionale alla presenza di gomma di alta qualità nella struttura.
Ma non solo: quando sono costruiti nel rispetto degli standard fissati dalle direttive UE per l’industria automobilistica, i tappetini in gomma sono atossici, non rilasciano odori sgradevoli e rispondono ai criteri di sostenibilità ambientale.
Le diverse tipologie di tappetini in gomma
I più moderni tappetini auto in gomma hanno un design originale e sono progettati per mantenersi sempre stabili nella posizione in cui vengono collocati, senza spostarsi: a questo scopo, possono essere dotati di bottoni bloccanti o appositi perni di fissaggio.
Hanno una struttura studiata per migliorare il comfort del guidatore e dei passeggeri, strategiche scanalature che limitano l’accumulo dei residui sulle linee in rilievo e bordi rialzati per assicurare la migliore protezione del fondo interno del veicolo.
Sempre da un punto di vista strutturale, negli zerbini in gomma per auto si distinguono due diverse varietà:
• quelli a vestibilità universale, più economici, che vanno ritagliati per adattarsi agli interni della vettura alla quale sono destinati;
• quelli personalizzati, in genere più costosi perché creati appositamente per un determinato marchio e progettati per adattarsi agli interni dell’auto, proprio come gli originali.
Di norma, i venditori propongono diversi set di zerbini in gomma che comprendono:
• una coppia di tappetini, per la zona di guida e del passeggero a lato;
• due coppie di tappetini, per i sedili frontali e posteriori;
• due coppie di tappetini e un tappeto più grande per il portabagagli.
Tappetini in gomma di qualità e dove trovarli
Comodi e pratici in tutte le stagioni, durante l’estate i tappetini in gomma di qualità diventano gli accessori immancabili per ogni auto.
Essendo realizzati seguendo criteri che ne ottimizzano la resistenza all’usura, presentano dettagli strutturali che li rendono molto funzionali: per esempio, i bordi rialzati, che impediscono all’acqua di defluire verso il centro, assicurando il comfort di guida e prevenendo l’accumulo di residui e la formazione di muffe.
Sulla loro efficienza si può contare perché vengono sempre testati prima di essere distribuiti sul mercato, attraverso una simulazione delle condizioni di utilizzo più frequenti e comuni.
Oltre che nei negozi fisici, è possibile acquistare i tappetini auto in gomma anche su siti specificamente dedicati alla vendita di accessori per auto, come Withcar, che nel suo store on line propone sia esemplari standard per tutti i modelli di auto, che personalizzati con marchio.
Sono prodotti di qualità selezionata, confezionati con materiali atossici e inodori, la cui vendita è sempre accompagnata da un puntuale servizio di assistenza, che assicura la consegna in 24 ore a partire dalla registrazione dell’ordine e include la garanzia di 30 giorni con la formula "soddisfatti o rimborsati".