Natura

La regione dei Grandi Laghi

Gli Stati Uniti sono conosciuti per essere la terra delle opportunità, basti pensare alla possibilità dopo anni che si vive lì di richiedere la carta verde per gli Usa, grazie all’aiuto di specialisti come quelli dello studio legale Carlo Castoldi.

L’America è un paese molto vasto dove è possibile trovare ogni tipo di clima e vivere delle grandi avventure e sicuramente una delle zone più belle da vedere è quella dei Grandi Laghi.

Scopriamo i Grandi Laghi

I Grandi Laghi sono il più grande insieme di laghi del mondo e si trovano nella zona dell’America Settentrionale e del Canada e sono collegati all’Oceano Atlantico.

Il comprensorio dei grandi laghi comprende: il Superiore, secondo per estensione al mondo, il lago Michigan che copre diverse città americane, il lago Huron, l’Erie e il lago Ontario, il più piccolo tra questi che rientra tra i 20 più estesi del mondo.

I Grandi Laghi rappresentano un 1/5 delle risorse idriche del pianeta e tolto il lago Michigan, intercorrono fra loro.

Lago Superiore

Il lago Superiore è il più grande dei grandi laghi del Nord America e misura 82.100 Km² e comprende fra le sue acque ben duecento tra fiumi e ruscelli ed si caratterizza per la presenza di diverse isole, tra queste la più grande è l’Isle Royale che misura fino 535 Km².

Lago Michigan

L’unico tra i laghi che si trova interamente in territorio americano, il lago Michigan misura 58.016 Km² e sulle sue sponde, più precisamente a sud sorge una delle più importanti città americane, Chicago, che è un ottimo punto per poi visitare le zone vicine al lago.

Il lago attraversa diversi stati degli Stati Uniti; tra questi il Michigan, il Wisconsin e l’Indiana.

Lago Huron

Situato nella zona centrale dei grandi laghi, troviamo il lago Huron che è considerato il più bello dei 5, qui infatti si possono trovare moltissime baie, insenature e promontori che si sviluppano per oltre 6000 km e comprendono l’isola di Manitoulin, che misura 2766 Km² ed è la più estesa del mondo per quello che riguarda i laghi.

Lago Erie

Il lago Erie si trova nelle vicinanze del lago Huron cui è collegato dal fiume St. Clair e bagna soprattutto la città di Detroit, Clevaland e Buffalo.

Il lago Erie misura 25.700 Km², è il meno profondo dei cinque laghi e anche il più inquinato vista la vicinanza con queste città molto industrializzate.

Lago Ontario

Il più piccolo dei Grandi Laghi è l’Ontario che misura 18.960 Km² e si sviluppa per la maggior parte della sua estensione in Canada.

Il lago Ontario è famoso per ospitare al suo interno le fantastiche cascate del Niagara, uno dei luoghi più visitati al mondo.