Off Topics

Assistenza Caldaie: caldaia in blocco, che cosa fare? Ti aiutiamo noi

Caldaia in blocco: che cosa è successo? Scopri l’Assistenza Caldaie

La caldaia è una delle apparecchiature più delicate presenti in casa nostra. Prenderci cura dell’impianto di riscaldamento è molto importante, soprattutto perché non possiamo rischiare che la caldaia abbia numerosi problemi.

Trattandosi di un impianto importante, è il Comune di Residenza che si occupa della parte burocratica. Ogni caldaia, infatti, ha un numero di serie, con il relativo indirizzo in cui è stata installata. Che cosa significa?

La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento ha una data di scadenza ben precisa. In alcuni casi, possiamo eseguire la manutenzione ogni anno, mentre in altri possiamo richiederla ogni due anni. Dipende dalla tipologia della caldaia e da altri fattori inquinanti.

Che la caldaia inquini in parte non è una novità. Infatti, rispetto al passato, oggi c’è più sensibilizzazione sull’argomento. In commercio possiamo osservare numerosi modelli dall’efficienza energetica impeccabile. Sì, hanno un costo maggiore, ma sul lungo termine risparmierete.

Non a caso le spese della caldaia rientrano nell’Ecobonus stanziato dall’Agenzia delle Entrate per l’efficienza energetica delle abitazioni private. Il problema sorge quando una scarsa manutenzione e una caldaia poco efficiente cominciano a dare problemi.

Uno dei primi segnali più comuni di malfunzionamento è rappresentato dal blocco della caldaia. Improvvisamente l’acqua calda non scorre più e ci ritroviamo a dovere richiedere d’urgenza l’assistenza.

Come funziona il Pronto Intervento e quando chiamarlo

Prima di tutto, se non avete mai maneggiato un’apparecchiatura così delicata, vi sconsigliamo di farlo da soli. Sappiamo che su Internet oggi si trovano numerose guide fai da te e casalinghe per sistemare un’apparecchiatura.

Il problema è che, come abbiamo detto nel precedente paragrafo, la caldaia richiede un’attenzione maggiore e una strumentazione adatta. Quindi, se siete nel bel mezzo di un’emergenza, non cercate di porre rimedio da soli.

Potreste peggiorare la situazione e dovere richiedere l’installazione di una nuova caldaia. Come dobbiamo comportarci, allora? Quali sono le scelte che abbiamo? Potete richiedere il Pronto Intervento e noi interverremo il prima possibile sulla vostra caldaia.

In inverno, siamo abituati a utilizzare la caldaia giornalmente, come è giusto che sia. Non si occupa solo del sistema di riscaldamento, ma anche di erogare l’acqua calda. Quando non eseguiamo la manutenzione annuale, prevista dalla legge, potremmo avere un problema con le sanzioni e ricevere una multa salata in casa.

Il regolamento in vigore è operato da Aprile del 2013. Ci riferiamo alla legge DPR N. 74, che si occupa dei controlli sull’efficienza energetica e del sistema di climatizzazione. Nel sistema di climatizzazione rientrano la caldaia e il condizionatore.

Ripariamo e interveniamo sulla caldaia: manutenzione e riparazione

Quali sono le cause più frequenti della caldaia in blocco? Il problema potrebbe essere l’eccessiva presenza di calcare, o una momentanea interruzione del gas. Poi, alcuni danni al sistema elettrico potrebbero causare disagi e possono essere riparati da un tecnico professionista.

Anche una bassa pressione dell’acqua è una causa molto frequente. Tra gli altri motivi, troviamo l’aria nei radiatori o un insufficiente tiraggio dei gas di scarico. È possibile analizzare ogni situazione per comprendere quando e come riparare il danno.

Il modo migliore per risolvere il blocco della caldaia è richiedere il Pronto Intervento. Con la presenza di un tecnico specializzato, risolverete il problema in poco tempo. Come funziona l’Assistenza Caldaie?

Sul nostro sito potrete trovare il numero di telefono o l’e-mail di riferimento. Se avete un bisogno immediato dell’Assistenza Caldaie, vi consigliamo di telefonarci e di richiedere il Pronto Intervento. Arriveremo sul posto nel minor tempo possibile.

Nella e-mail, invece, potete chiederci tutti i dubbi a riguardo sulla vostra caldaia. Avremo cura di rispondervi il prima possibile e di fissare un appuntamento.