Off Topics

Guida alla manutenzione di base della bicicletta e consigli di sicurezza per tutti i ciclisti

Un modo in cui la nostra nazione (e io) abbiamo perseverato durante la pandemia di COVID-19 è stato attraverso un grande aumento dell'uso della bicicletta. So che andare in bicicletta sulla litoranea della tua Regione, in particolare nella zona del Salento, è stato ciò che mi ha tenuto sano di mente durante un periodo folle. La mountain bike ci avvicina alla natura, ci espone a panorami meravigliosi ed è esaltante. Andare in bicicletta è un ottimo modo per fare esercizio e per andare al lavoro o a scuola, un modo rispettoso di stare insieme con i propri amici mantenendo il distanziamento sociale, ed è particolarmente eccellente perché avviene all'aperto e ci si può godere uno sport divertente ed emozionante con i tuoi amici. La bicicletta è ora più popolare che mai.

Al culmine della pandemia, da marzo a metà giugno dello scorso anno, c'è stato un aumento del 21% dei passeggeri nelle aree urbane rispetto allo stesso periodo di tempo del 2019. Nello stesso periodo, c'è stato un aumento del 110% delle biciclette. secondo l'organizzazione no-profit Rails-to-Trails Conservancy. Con l'aumento delle biciclette elettriche, è una buona idea acquisire familiarità con la manutenzione ordinaria del tuo mezzo e alcuni importanti suggerimenti per la sicurezza della bicicletta per evitare di contribuire ad un aumento degli incidenti in bicicletta.

Suggerimenti di base per la manutenzione della bici

Dall'inizio della pandemia, le officine di riparazione di biciclette sono traboccanti di clienti e non è raro che i ciclisti aspettino settimane prima di ricevere una messa a punto della bici o persino pezzi di ricambio di routine. Se ti capita di imbatterti in questo scenario, non lasciarti scoraggiare dal tornare in bicicletta. Invece, investi un po' di tempo per imparare a fare alcune semplici riparazioni a casa con l'attrezzatura giusta e l'aiuto di Internet.

Innanzitutto, dovrai raccogliere gli strumenti giusti, tra cui chiavi esagonali, leve per pneumatici, cacciaviti (sia Philips che a testa piatta) e un kit di toppe per pneumatici. Quindi, familiarizza con alcune delle fonti di ciclismo affidabili prontamente disponibili. Ad esempio, visita la League of American Bicyclists , dove i video ti mostreranno come personalizzare la tua bici per adattarla a te e assicurarti una guida sicura. Un altro buon posto per l'aiuto per la riparazione della bici sono i video di YouTube dedicati alle riparazioni della bici come riparare una gomma a terra, lavorare sui freni e sui dettagli dei deragliatori e del cambio.

Una volta che hai la bici pronta, tieni presente che i sentieri di montagna sulle Alpi e sugli Appennini sono più affollati del solito. Pertanto, è più importante che mai essere attenti alla sicurezza in modo da non finire in un incidente in bicicletta con un altro ciclista, veicolo a motore o pedone.

Ecco una raccolta di suggerimenti per la sicurezza in bicicletta e altri suggerimenti per la manutenzione da seguire per bambini e adulti:

  • Prima di uscire, fai un giro veloce in bici per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Segui i social, guarda tutorial su YouTube ed assicurati che le gomme vadano bene.

  • Oltre ad avere gli strumenti nel tuo garage, porta con te un mini kit di riparazione durante il viaggio. Alcuni articoli da includere sono una pompa per pneumatici portatile e un kit di toppe per pneumatici, una camera d'aria di ricambio e un multiutensile dotato di una mini chiave inglese.

  • Guidare sempre con un casco da bici della giusta misura. Non utilizzare un diverso tipo di casco sportivo, come un casco da skateboard, per andare in bicicletta.

  • Indossa abiti luminosi e ben visibili in modo da poter essere visto da altri veicoli a motore.

  • Ricorda, i ciclisti devono seguire tutte le leggi sul traffico, i segnali stradali soprattutto la segnaletica orizzontale. Guidare nella stessa direzione del traffico automobilistico.

  • Usa segnali manuali durante la svolta. È una legge sulla bicicletta.

  • Guida in fila indiana, soprattutto in mezzo al traffico, ed evita di sterzare o fare manovre che sorprendono gli altri utenti della strada.

  • La guida notturna è sconsigliata a tutte le età, ma soprattutto ai bambini. Anche indossando indumenti altamente riflettenti, i ciclisti possono essere difficili da vedere di notte. Se è necessario guidare di notte, assicurati di avere catarifrangenti e luci sia davanti che dietro.

  • Non dare mai per scontato che gli automobilisti possano vederti.

Seguendo questi suggerimenti, puoi vivere un'esperienza di guida in bicicletta più sicura e divertente.