Vitamine essenziali da assumere quotidianamente

Le vitamine sono nutrienti vitali che sono essenziali per la regolazione di varie funzioni nel corpo. Sono necessarie per la crescita delle cellule del sangue, dei tessuti, del materiale genetico e per il mantenimento della salute generale, oltre che per mantenere un sistema nervoso equilibrato e ben funzionante.

Una dieta sana è importante per mantenere la salute. Tuttavia, è anche necessario integrare la dieta con nutrienti aggiuntivi come vitamine e minerali. In questo articolo, abbiamo elencato le vitamine più importanti che devi assumere.

Vitamine essenziali da assumere ogni giorno

Continua a leggere per scoprire quali sono queste vitamine e assicurati di includerle nella tua routine quotidiana per mantenerti ben nutrito e sano. Se hai la necessità di assumere queste vitamine essenziali per il tuo benessere, puoi andare sul sito di Secondo Natura che reputiamo la migliore erboristeria online dove puoi trovare questo tipo di integratori naturali.

Vitamina A

La vitamina A è una delle vitamine più importanti del corpo umano. È comunemente nominata vitamina perché alcuni studi hanno scoperto che determina la buona salute quando viene integrata con cibo o integratori. Alcune ricche fonti di vitamina A sono le carote e altre verdure pigmentate, la carne, il pesce, le uova e i latticini.

Importanza e benefici per la salute

  • Mantiene la salute degli occhi proteggendoli da alcune malattie e dal declino legato all'età.
  • Aiuta nella fertilità e nello sviluppo fetale.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aumenta la salute della pelle.
  • Supporta la salute delle ossa.
  • Promuove la salute cellulare, garantendo la funzionalità di vari grandi organi.

Conseguenze della carenza

  • Pelle secca con acne e sfoghi.
  • Occhi asciutti.
  • Cecità notturna.
  • Infertilità e difficoltà a concepire.
  • Infezioni alla gola e al torace.
  • Crescita ritardata.
  • Indebolisce l'immunità.

Vitamina E

La vitamina E è una vitamina liposolubile che aiuta a proteggere dai danni cellulari. È un nutriente che si può trovare in un'ampia varietà di alimenti e integratori. Alcune fonti ricche di vitamina E includono uova, oli vegetali, margarina, maionese, noci, semi, foglie verdi e cereali.

Importanza e benefici per la salute

  • Aumenta l'immunità.
  • protegge le cellule dai danni e aiuta nella loro rigenerazione.
  • Promuove la salute della pelle.
  • Aiuta a proteggere la vista.
  • Stimola il cuore sano.
  • Aiuta nei problemi digestivi.

Conseguenze della carenza

  • Riflessi alterati.
  • Muscoli deboli.
  • Dolore ai muscoli.
  • Sistema immunitario debole.
  • Difficoltà a camminare.
  • Una diminuzione generale del benessere.

Vitamina C

Il nostro corpo non può produrre naturalmente la vitamina C, tuttavia è necessaria per molte funzioni corporee e ha significativi benefici per la salute. È solubile in acqua e si trova in una varietà di frutta e verdura, come arance, fragole, kiwi, peperoni, broccoli, cavolo e spinaci. È possibile ottenere abbastanza vitamina C da una dieta ricca di frutta e verdura, ma si raccomanda un integratore quotidiano.

Importanza e benefici per la salute

  • Diminuisce il rischio di malattie croniche.
  • Controlla la pressione alta.
  • Riduce i rischi di malattie cardiache.
  • Riduce i livelli di acido urico e aiuta contro gli attacchi di gotta.
  • Aiuta a prevenire la carenza di ferro.
  • Aumenta l'immunità.
  • Previene i disturbi neurologici legati all'età come la demenza.
  • Riduce la gravità dei comuni raffreddori.

Conseguenze della carenza

  • Pelle dura.
  • Follicoli piliferi rosso vivo sulla superficie della pelle.
  • Unghie a forma di cucchiaio.
  • Lividi facili con guarigione lenta.
  • Articolazioni doloranti e gonfie.
  • Ossa più deboli.
  • Gengive sanguinanti e perdita dei denti.
  • Immunità scarsa.
  • Stanchezza e depressione.
  • Aumento di peso inspiegabile.

Folato o Vitamina B9

La vitamina B9, altrimenti nota come folato, è una vitamina essenziale per tutti, a differenza della credenza popolare che sia solo per le donne incinte. L'acido folico è anche disponibile in grandi varietà di integratori di vitamine B e multivitaminici.

Importanza e benefici per la salute

  • Prevenzione di difetti alla nascita e problemi di gravidanza.
  • Promuove la salute del cervello.
  • Riduce i rischi di malattie cardiache.
  • Aiuta nel controllo della glicemia.
  • Favorisce la fertilità.
  • Riduce l'infiammazione.

Conseguenze della carenza

  • Cambiamento del colore della pelle, dei capelli e delle unghie.
  • Anemia.
  • Aumento del rischio di malattie cardiache.
  • Difetti alla nascita nei neonati.

Vitamina D

Il nostro corpo produce naturalmente la vitamina D in reazione al sole. Oltre alla luce del sole, ci sono altre fonti di questa vitamina, tra cui pesce grasso, fegato di manzo, formaggio e tuorli d'uovo. Gli integratori di vitamina D sono il modo migliore per prevenire la carenza.

Importanza e benefici per la salute

  • Indispensabile per mantenere ossa e denti sani.
  • Aiuta contro il diabete.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Regola i livelli di insulina.
  • Promuove la salute dei polmoni e del cuore.

Conseguenze della carenza

  • Indebolimento osseo e deformità.
  • Ossa e mal di schiena.
  • Immunità ridotta.
  • Stanchezza e depressione.
  • Lenta guarigione delle ferite.

Vitamina B6

La vitamina B6 è una vitamina importante che ti aiuta a rimanere in forma. Puoi ottenere questa vitamina da alimenti come carne, pesce, pollame, cereali, banane, verdure e integratori alimentari.

Importanza e benefici per la salute

  • Aumenta l'immunità.
  • Regola la funzione nervosa.
  • Riduce la depressione.
  • Utile nel trattamento dell'anemia, della sindrome premestruale e della nausea durante la gravidanza.
  • Promuove un cuore sano.
  • Promuove la salute degli occhi.

Conseguenze della carenza

  • Eruzioni cutanee.
  • Labbra scheggiate e doloranti.
  • Sbalzi d'umore e stanchezza.
  • Immunità scarsa.
  • Formicolio agli arti.

Vitamina B12

La vitamina B12 è una vitamina essenziale per la produzione dei globuli rossi e del DNA. Si trova naturalmente nei prodotti animali come carne, pesce, pollame, uova e latticini. L'integrazione di B12 è facilmente disponibile in diverse forme, tra cui pillole, sciroppo e iniezioni.

Importanza e benefici per la salute

  • Previene le principali disabilità congenite.
  • Aumenta la salute delle ossa.
  • Aiuta nella depressione.
  • Supporta la salute del cervello.
  • Aumenta l'energia.
  • Migliora la salute del cuore.
  • Migliora capelli, pelle e unghie.

Conseguenze della carenza

  • Debolezza e stanchezza.
  • Problemi digestivi.
  • Problemi ai nervi.
  • Compromissione della vista.

Vitamina K

La vitamina K è una vitamina liposolubile che aiuta il nostro corpo a formare ossa e denti forti. È anche vitale per la guarigione delle ferite, quindi è importante che le donne incinte ne prendano abbastanza. Le fonti naturali includono verdure a foglia verde e fegato.

Importanza e benefici per la salute

  • Supporta la salute delle ossa e il metabolismo.
  • Migliora la salute cognitiva.
  • Promuove il cuore sano.
  • Aiuta nella coagulazione del sangue.

Conseguenze della carenza

  • Impedisce la coagulazione.
  • Sanguinamento dal naso o dalle gengive.
  • Flusso mestruale intenso.
  • Lividi facili e sanguinamento eccessivo.

È importante assicurarsi di seguire una dieta equilibrata e di prendere integratori nutrizionali. Con l'avanzare dell'età, il cibo potrebbe non essere sufficiente per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali. Pertanto, l'assunzione di integratori alimentari insieme a una dieta equilibrata è essenziale per rimanere in forma, in salute e bene!

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