Societa

Giochi di carte collezionabili: una panoramica per principianti

Pokémon, Yu-Gi-Oh e the Gathering non sono semplici nomi o titoli noti ad alcuni appassionati, ma sono diventati il simbolo che meglio descrive i giochi di carte collezionabili (o GCC). Parliamo di una nicchia che è ancora significativamente sottovalutata, ma la cultura di questi giochi da tavolo esiste ed è una certezza. Basta infatti considerare quanti titoli e giochi sono continuamente aggiornati e proposti sul mercato, con la possibilità di arricchire i giochi base. E con la larga offerta proposta, anche su piattaforme online come fantasiastore.it, può essere difficile scegliere il gioco giusto per te. Cerchiamo allora di fare chiarezza e offrire una panoramica su questi giochi per tutti i principianti, così da facilitare la scelta.

 

Giochi di carte collezionabili: la parola d’ordine è divertimento

Uno dei fattori più importanti è sicuramente il divertimento quando si vuole scegliere un GCC. Molti giochi che hanno conquistato il mercato, hanno una prerogativa importante: sono vivaci, dinamici e divertenti. Alcuni infatti offrono un modello preciso che punta tutto sui colpi di scena creativi, con una meccanica di evoluzione accurata e inaspettata. Pensiamo per esempio a giochi come Eternals, oppure Legends of Runeterra che è una versione digitale di giochi di carte collezionabili e ancora Yu-Gi-Oh, i Pokémon e molto altro ancora! Ci sono centinaia, migliaia di giochi divertenti disponibili, che possono assecondare le passioni e gli interessi di diversi giocatori.

Estetica, grafica e aggiornamenti disponibili

Come abbiamo detto i GCC sono giochi di carte che prevedono una continua evoluzione, grazie all’acquisto di bustine, mazzi ed espansioni che aiutano un giocatore a costruire il mazzo più raro in assoluto. Oltre quindi ad aggiornamenti costanti, è giusto considerare anche giochi che abbiano uno sviluppo interessante a livello di estetica. Non possiamo negare che la grafica è fondamentale quando si tratta di giochi di carte, perché c’è bisogno di un'estetica specifica e di un tema coerente per attirare sempre nuovi giocatori.

Ad oggi sono stati pubblicati un numero enorme di giochi di carte collezionabili, molti reperibili solo online e con espansioni moderne che hanno reso molto più interessante un gioco oggi rispetto magari al lancio avvenuto una ventina di anni fa. Altro fattore importante è quello della storia e delle tematiche trattate, un punto che può davvero essere variegato sotto moltissimi aspetti. C’è chi ama restare su temi classici, con la modalità storia, ma anche chi vuole lanciarsi su strategie e competizioni molto più vivaci, come per esempio giochi di battaglia o di magia, dove è richiesta la collezione delle carte di eroi, abilità e incantesimi. E come non citare il successo dei duelli diretti, nei giochi simili o ispirati a Yu-Gi-Oh dove si possono svolgere intense azioni di duello con le carte.

 

I giochi preferiti e più popolari

Tra i giochi di carte collezionabili (GCC) sono particolarmente in voga alcuni titoli che sono diventati una certezza per i giocatori, e quindi in quanto tali sono quelli che maggiormente sono consigliati per i principianti. Vediamo quali sono! Magic: The Gathering: Nato nel 1993 ed è diventato il più famoso gioco al mondo, capace di attirare oltre 20 milioni di giocatori con i suoi mazzi. Vanta oltre 70 espansioni e un numero altissimo di carte che raccontano la storia del multiverso di Magic. Il suo successo ha permesso al gioco nel 2002 di diventare digitale, così da attirare giocatori in ogni parte del mondo. Non servono presentazioni per questo gioco che si ispira al manga e all’anime Yu-Gi-Oh!. Oltre alla versione di carte collezionabili si può giocare anche digitalmente e online senza dover per forza trovare avversari, ma vivendo in solitaria questa esperienza.

Pokémon: Un altro simbolo di questa modalità di gioco, divenuto anche un vero successo digitale, è il gioco dei Pokémon basato sul gioco di carte collezionabili sviluppato da Dire Wolf Digital. È vivace, variegato e mai noioso proprio perché permette sfide difficili, in continua crescita.

Hearthstone: Uno dei giochi più raffinati e amati, dal tocco innovativo che grazie ai suoi mazzi permette di giocare con creature, magie, armi, attacchi e difese. Vanta aggiornamenti frequenti, non a caso il suo successo è legato al numero delle carte e delle interazioni possibili!